venerdì 2 gennaio 2009

Caffè Margherita: la scoperta del cocktail Puccini!


Come impone la tradizione della mia famiglia, onde evitare gli spiacevoli inconvenienti dei giorni di festa più affollati e confusionari, abbiamo trascorso l'ultimo dell'anno a casuccia; ma il penultimo è da sempre consacrato ad un viaggetto: e quest'anno è toccato a Viareggio....Era davvero tanto tempo che non le facevamo visita: e quando vi capitiamo , la tappa al Gran Caffè Margherita, luogo di pucciniane memorie, è d'obbligo!
Sono, però, rimasta da una parte spaesata, dall'altra piacevolemente stupita dai cambiamenti che erano sopravvenuti durante i tanti mesi della nostra assenza. Gran parte del salone, infatti, è stata assorbita da una elegante, luminosa, fornitissima libreria che si snoda in ben tre ampie stanze...niente di più bello che sorseggiare un profumato cappuccino e sgranocchiarsi una tartina in mezzo a migliaia di libri, con una piacevole musica di sottofondo.....


Mi sono regalata un libro sulla storia del tè, e sulle ricette che lo vedono protagonista: ma in quella grande sala una piccola, insignificante cosa mi ha molto colpito: nello sfogliare il menù del Margherita, poche, brevi parole sottolineavano quella che poi si è rivelata un piccolo capolavoro, un autentico masterpiece con cui brindare all'anno a venire....

Il Cocktail Puccini, composto di mandarino e di spumante secco ( io ho usato il prosecco! ) mi ha da subito incuriosito: mi affascinava l'idea di questo profumato liquore color del tramonto, filo diretto tra le italianissime bollicine e l'esotico mandarino: la Turandot in un flûte!
Inutile dire che ho voluto subito replicarlo: e devo dire che riesce a dare dei punti anche al più noto Bellini , roseo , fruttato e...musicale anch'esso!
Ho voluto mettere un mio piccolo tocco personale, inumidendo il bordo del bicchiere con succo di mandarino e intingendolo velocemente, come per altri cocktail più alcolici, nello zucchero semolato...Cin cin!

COCKTAIL PUCCINI

1/3 di succo di mandarino appena spremuto e ben filtrato
2/3 di spumante brut o prosecco ben ghiacciati, inseriti nella flûte dopo il succo, e subito prima di servire.



18 commenti:

Giulia ha detto...

Romy, ciao!

Quanto mi piacciono i cocktail a base di champagne, prosecco o spumante!.. Bellini, Mimosa, Rossini, Kir Royal...
Pensa, quello al mandarino avevo pure fatto una volta tempo fa, ma non sapevo che fosse Puccini! :-))
Bel posticino e il fatto che ci sia una libreria lo rende ancora più affascinante!
Forse un giorno ci sarò anch'io a farci visita!
Baci!

Romy ha detto...

@ Rossa di Sera Ti do ragione...sono davvero buonissimi, profumati e....spumeggianti! Perfetti per festeggiare in questi giorni! Il Caffè Margherita in questa nuova veste "libreresca" è davvero una sota gradevole! Un abbraccio :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

provengo dal blog di rosso di sera,molto bello il tuo post e le foto sereno 2009

Simo ha detto...

Che bel post, mi ha affascinato! e tu sei bravissima a raccontere...mi sembrava di essere lì!
Un bacione
Ps...anch'io vorrei comprarmi un libro sui the...il tuo come si chiama?

Mary ha detto...

Sono sempre accoglienti questi caffè con nelle vicinanze le librerie , mi ricordo un po comè nel mio paese!

Mara ha detto...

Romy, ogni tuo post è un concentrato di piccola cultura.... adorabile.
Mara

Romy ha detto...

@ Marcella Candido Cianchetti! Mille grazie per i complimenti: e ti rinnovo, come per il post della torta riccioli, i miei auguri....torna a trovarmi spesso! :-)

@ Simo Che carina che sei! Il libro che ho preso si chiama "Il grande libro del tè" ed. De Agostini: non costa nemmeno esageratamente (sui 15 euro), se pensi che è un concentrato di notizie, curiosità, bellissime foto ed immagini! E poi...è rilegato! il che non guasta...Bacioni :-)

@Mary Spero che questo tipo di caffè con libreria, vero cibo per il corpo e per l'anima, si moltiplichi a macchia d'olio: niente di più rilassante, per trascorrere un bel pomeriggio, al calduccio d'inverno, d'estate al frescolino :-D! Ti abbraccio

Romy ha detto...

@ Panna Mara, grazie! E' un apprezzamento molto bello, quello che mi hai fatto! Baci :-D

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bel posto!!
il cocktail lo conoscevamo anche noi..ma non lo abbiamo mai provato!un bacione

Mirtilla ha detto...

bravissima romy,un post curatissimo e molto interessante ;)
un bacione

Romy ha detto...

@ Manu e Silvia Ciao, belle bimbe! ...Se assaggerete il Puccini, fatemi sapere se vi è piaciuto ( io sono quasi astemia, ma devo dire che l'ho trovato leggero e gradevolissimo! ) bacioni :-)

@ Mirtilla Sono molto contenta che il mio post ti sia piaciuto! Devo ammettere che fare uno spuntino in questo posto mi ha davvero rilassato! Se tornerò a Viareggio, credo che rifarò il bis! Baci :-)

papavero di campo ha detto...

romy cara! un abbraccio e l'augurio di buona vita 2009!

piglio al balzo il tuo cocktail puccini (caffè margherita vs cipiani)per brindare con te!

ps: carezze e carezzine alla tua cagnolina strepitosa!anche alla micia!

Romy ha detto...

@ Papavero di Campo Che bello risentirti! Auguri, carissima Laura...darò le tue carezze ai miei animaletti! Mi unisco al brindisi: all'anno nuovo, all'amicizia, a tutte le belle cose che ci aspettano! Bacioni :-D

marcella candido cianchetti ha detto...

ciao ciao

nini ha detto...

Ciao Romy,
come mi piacerebbe lavorare in un posto cosi'...è il mio ideale di commercio;un piccolo caffè librria.
Se avessi i miezzi lo farei...
Buono il cocktail...ma la tua abitude del viaggetto mi piace ancora di piu!
bacioni

Romy ha detto...

@ Nini Ciao! Credo che il tuo sogno non sia soltanto il tuo, ma quello di molti...niente di più bello che un locale così! Sì, l'abitudine della giratina pre-san Silvestro è ormai diventata irrinunciabile... E' anche il pretesto per godersi le nostre belle città fra il caos del Natale e quello dell'ultimo dell'anno! Un bacio e buona giornata! :-)

Elena ha detto...

sembra davvero una piacevole sosta....buon anno carissima, con tanto affetto

Romy ha detto...

@ Elena E infatti...lo è! Buon anno anche a te, e con tutto il cuore! :-)