venerdì 20 febbraio 2009

Torta carote ed arance amare...


Credo che questa ricetta me l'abbia data il Bianconiglio....no, mi sbaglio....E' stato sicuramente il Leprotto Bisestile, una delle ultime volte che abbiamo preso insieme il tè....:-)

Il sapore è sicuramente ed inequivocabilmente di carota, ma si arricchisce di sfumature aromatiche: quella mandorlata degli amaretti ,che fanno da rustica corona... quella della cannella, miglior attrice non protagonista dell'impasto croccante...quella dolce ma anche iraconda delle arance amare...e infine quella dei pinoli che spuntano , impertinente erbetta, sulla lucida superficie di marmellata....
Ma , trattandosi pur sempre di Bisestile, può darsi che le dosi che mi ha suggerito debbano essere corrette per chi non ama in particolar modo il sapore delle carote....
Quindi, diminuendo le dosi dell'arancione, impalpabile farina, potrete aggiungere alla vostra crostata soltanto un tocco di magia...se invece, come me, amate svisceratamente questo ortaggio , via libera alla versione qui proposta... non ve ne pentirete!

La farina di carote a cui farò riferimento è questa, e fa parte delle farine magiche a marchio Lo Conte, azienda che molti di voi conosceranno perchè legata alla famosa trasmissione "La Prova del Cuoco"...
Personalmente non mi affido spesso a questo marchio, ma il fatto di trovare sullo scaffale di un ipermercato questa curiosa farina, mi ha davvero spinto a comperarla....
Ho visto che la si può utilizzare per sostituire parte della farina "normale" nei dolci, ma anche per realizzare una pasta fatta in casa un po' diversa....
Per quanto riguarda le quantità, ripeto, si può partire per gradi, sino a raggiungere quello che più ci aggrada!

Queste sono le dosi per una piccola crostata ( erano solo in due, Bisestile ed il Cappellaio Matto! Comunque ne è saltata fuori una bella fetta anche per me: come anche per la bella bambina dai capelli biondi che ho conosciuto in quell'occasione , ma di cui ora mi sfugge il nome....! )

Per la pasta...
150 g di farina 00
50 g di farina magica alle carote Lo Conte ( o quella che troverete! )
un cucchiaio di farina autolievitante ( o un cucchiaio di farina in più, addizionata con una punta di lievito per dolci...)
un cucchiaino di cannella in polvere
100 g di burro freddo a tocchettini
100 g di zucchero
1 uovo

Per la copertura...
marmellata di arance amare ( io ne usata una biologica...)
pinoli
qualche amaretto

Impastate velocemente gli ingredienti per la pasta, e mettetela in frigo, avvolta in pellicola per alimenti, per una ventina di minuti...

Nel frattempo passate al mixer o battete con un batticarne ( dopo che li avrete messi, in questo caso, tra due fogli di carta da cucina o di carta forno ) gli amaretti: otterrete una rustico trito, con cui infarinerete, una volta imburrata, la tortiera stessa...

Stendete la frolla, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e, con un cucchiaio, meglio se bagnato, spalmate e livellate uno strato di marmellata di arance abbondante, ma non troppo ( a me è servito più o meno un quarto di vasetto, con le dosi che vi ho dato ) :cospargete poi con abbondanti pinoli.

Cuocete a 180° per mezz'ora/quaranta minuti: soltanto voi conoscete i più reconditi segreti del vostro forno!

Ah....se i pinoli vi piacciono molto tostati, passate la torta al grill per un minuto, o tostateli leggermente prima di porli sulla marmellata.

Mi sembra di ricordare che il Cappellaio Matto, insieme alla fetta di crostata, mi servì un tè allo zenzero....ottimo, in verità!

Dunque...

Buon Non-Compleanno a tutti!!! E godetevi questo capolavoro senza età....







20 commenti:

Simo ha detto...

Sisisi...anch'io ho preso questa farina magica....e non mancherò di provare la tua versione di torta!!!
Dev'essere buonissimissima!
baciozzolo

Manuela e Silvia ha detto...

si si, festeggiamo anche noi il Non Compleanno con questa torta!! sembra buonissima!!!
la frolla con le carote,...poi marmellata di arance e pinoli...che fame!!!
un bacione

Denise ha detto...

Che bellina questa torta!!! Arance amare e carote insieme non le avevo mai provate! Ciao cara la mia scrittrice fantasiosa!

La Signora Laura ha detto...

Io adoro Alice nel paese delle Meraviglie!!! E ogni mese il giorno del nostro non-compleanno io e Marco ci cantiamo questa canzoncina!! :D Farina alle carote?? Mai vista, la cercherò! Un bacio

Anonimo ha detto...

sei F A N T A S T I C A !
mi fai tornare indietro con gli anni,a volte 40 a volte 2 a volte 20 a volte 10..... ed e' un complimento!con questa musica ricordo quando guardavo il film con i miei figli piccoli...ti lascio immaginare.. un bacio e un grazie per tutto quello che mi doni,dolce Romy.
anna maria

Carolina ha detto...

Lo voglio prendere anch'io il tè con il Bianconiglio!!! Mi insegni come si fa...??? La torta mi piace, è da molto tempo che rimugino su una torta alle carote. Non sapevo dell'esistenza di una farina di carote, pensavo che una torta del genere si potesse fare solamente grattugiando l'ortaggio!
Buon tè!

Franceschina ha detto...

..brindiamo tutti insieme con un altro po' di theeee e un buon non compleanno a teeee!.. fantastico!!!! questa farina di carote proprio non la conoscevo chissà quante cose si potrebbero fare.. devo pensare a dove trovarne un po'!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona ideale per festeggiare buon w-end

Giulia ha detto...

Romy, ma come fai a trovare delle cose così strane?? Farina di carote.. Non immaginavo che ci fosse! Pensavo che avessi fatto una torta con le carote grattuggiate!..
Comunque, peccato che da noi non ho mai visto questa farina..
Bellissimo il cartone, non so quante volte ho letto quel libro..
Un bacio e buona notte!

Romy ha detto...

@ Simo Ciao! Ricorda che le dosi che ho dato sono per chi ama davvero le carote....se vuoi un gusto meno pronunciato, sostituisci una parte più piccola di farina 00 con quella di carote...tutto qua! baci :-)

@ Manu e Silvia Un bacione anche a voi e...buon non-compleanno!!!! :-D

@ Denise Arancia e carota sono un classico, pensa soltanto ai succhi di frutta, ai centrifugati....Solo che l'arancia amara ha davvero un gusto che impreziosisce la carota, smussandone l'eccessiva dolcezza! Un abbraccio :-)

@ Laura Che bel rituale, quello mensile del non-compleanno! E' giustissimo non farsi scappare nessuna occasione per festeggiare!...Bacioni :-)

@ Lacucinaincantata Mi hai reso davvero felice ed orgogliosa del mio blog, con le tue parole! Se soltanto ho fatto sognare anche per cinque minuti qualcuna di voi...già sono contentissima! :-)

@ Carolina Credo che grattugiando finissime le carote, strizzandole bene e magari passandole ad asciugare in forno, si possa avere un sostituto più che valido ala farina comperata...Vuoi prendere un tè col Bianconiglio? Batti i tacchi, chiudi gli occhi, pigiati il naso tre volte, fai una linguaccia a sinistra....o a destra? Non mi ricordo : magari cerco per bene le istruzioni... ;-P Buona giornata! :-D

@ Cianfresca Pssss....Pssss....Io l'ho trovata alla Coop, ad un ipermercato....Ciao!!! :-)

@ Marcella Candido Cianchetti E' verissimo...viva il Week End! Ti auguro di trascorrerne uno meraviglioso! Un bacione :-)

@ Rossa di Sera Ciao, cara! Buon fine settimana...e un abbraccio fortissimo! :-)

Mary ha detto...

E' qui la festa ...sono ancora in tenpo per il non compleanno? Che meraviglia la torta , baci!

Mirtilla ha detto...

bellissima questa variante,mi piace molto perche'senza aggiungere noci o mandorle e'sicuramente
molto piu'leggera ;)

Elena Bruno ha detto...

:-) Quanto mi piace Alice nel paese delle meraviglie! e la marmellata di arance amare poi ...
Buon non compleanno a te!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

rispondo alle tue pleplessità x mia ricetta,io non uso ne stampini ne taglio,metto semplicemente l'impasto a palla ,insomma x capirci come se fosse una pagnotta di pane buona domenica

Francy ha detto...

Romy, se ti dessi il mio indirizzo, saresti tanto gentile da passarlo al Leprotto bisestile? Vorrei tanto anch'io una sua visita!! Nel frattempo, vengo a visitare te che sei specialissima come la tua ultima torta! Un abbraccio, buona domenica

Romy ha detto...

@ Mary certo che sei in tempo! Accomodati pure...:-D

@ Mirtilla Grazie! Infatti volevo evitare proprio di aggiungere troppi semi oleosi...comunque i pinoli si sentono...eccome! un bacio :-)

@ Twostella Anche a te, buon non-compleanno! Che buffo...in quanti siamo, a festeggiarlo insieme!!!

@ Marcella Candido Cianchetti Grazie del chiarimento! buona domenica anche a te, cara Marcella! :-)

@ Francesca Grazie mille, sei molto gentile! Va bene, farò presente a Bisestile che lo vuoi conoscere! Mi raccomando, però....portagli un regalino di non-compleannno, altrimenti si offende! Basta anche una semplice carota... Un abbraccio :-DD

la Susina ha detto...

Un buon non compleanno
un buon non compleanno
un buon non compleanno per noi
Un buon non compleanno a me a chi? A me o a te?
Un buon non compleanno a te? a me? e a te? o a me? Brindiamo tutti insieme con un altro po' di tè;
E tanti tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeee
Non c'è posto Non c'è posto Non c'è posto Non c'è posto
Non c'è posto Non c'è posto Non c'è posto, non vedi?!
Siamo al completo! Non c'è posto Tutto pieno!
Ma mi sembra che qui c'è pieno di posti vuoti
Ah, ma non è corretto sedersi senza essere stati invitati!
Certo che non è corretto. E' OLTREMODO scorretto Scorrettissisissimissimo
Oh, chiedo scusa ma mi è piaciuto tanto il vostro canto e ho pensato che potreste dirmi...
Ti è piaciuto tanto il nostro canto?!
Oh, ma che simpatica bambina! Sono così emozionato! Nessuno ci fa un complimento... Prendi una tazza di tè
Ah si, è vero, il tè!
Tiglia azzettare una tazza di tè Volentieri.
Scusate se vi ho interrotto mentre celebravate il vostro compleanno... grazie
Compleanno?! Ah ah ma mia cara bambina, qui non si tratta di un compleanno! Ci mancherebbe!
Il nostro è un non compleanno!
Un non compleanno? Scusatemi ma non riesco a capire
E' molto semplice. Dunque: trenta dì contan ven... no.
Nè di venna nè di marte non ci sto...
Se tu hai un compleanno hai anche...
Ah ah, non sa cos'è un non compleanno! Che ignara! Uh uh!
Ebbene... Io la deluciderò
Noi tutti abbiam un compleanno ogni anno
Ed uno solo all'anno, ahimè, ce n'è
Ah, ma ci son trecensesantaquattro non compleanni
E questi preferiamo festeggiar
Ma allora oggi è anche il mio non compleanno!
Davvero?! Com'è piccolo il mondo!
In tal caso... Un buon non compleanno A me? A te!
Un buon non compleanno A me? A te!
Or spegni la candela e rallegrati perchè...
... un buon non compleanno a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!... ............

scusa ma mi son fatta prendere dalla canzoncina!!! Squisitissima la torta!! ^_^

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai che non sapevo dell'esistenza di questa farina magica alle carote? La prossima volta che vado al super la cerco perchè sono davvero interessata a provarla... :) Grazie mille!
Un bacione!

nightfairy ha detto...

Evviva..allora é anche il mio!!!Buon non compleanno! :-p
Bellissima la crostata, molto particolare..Buon lunedì!

Romy ha detto...

@ Susina Strega del Tè Mi hai fatto morire....a leggerla questa pazza canzone fa ancora più ridere! Un bacione, cara Susy! :-DDD

@ Camomilla E' una farina interessante, sì....ma ha anche un gusto molto pronunciato, per cui....usala per gradi! Ti abbraccio :-)

@ Nightfairy E certo che è anche il tuo...che ti credevi? Auguri, anzi! E un bacino :-)