martedì 3 marzo 2009

Colazione salata....biscotti al parmigiano...tè Dragon Pearl...




Tai Mu Long Zhu: questo il nome cinese di questo tè meravigliosamente profumato, simile a grani di seta....Conosciuto come Dragon Pearl , è povero in caffeina, e viene coltivato nella celeberrima provincia diFujan: dà luogo ad un infuso dolce , fresco e saporito, limpidissimo...
La seconda infusione è, come quasi sempre accade, davvero ottima...se ne possono fare diverse, alla temperaura di 70 °, poco più: le piccole biglie di apriranno a svelare delle lunghe foglie eleganti, dal colore tenero....




La colazione dolce proprio non mi andava: avevo voglia di sgranocchiare qualcosa di salato, ma non troppo, e che si sposasse bene con l'adorato infuso...
Ho scelto quindi questi biscotti: la ricetta base l'ho presa dall'inimitabile Sigrid, alias Cavoletto di Bruxelles. Rispetto però alla ricetta del Cavoletto , che prevedeva una quantità minore di parmigiano e l'uso dei semi di papavero e del burro, ho posto alcune varianti....queste:


Biscotti al parmigiano

farina 200 g
margarina vegetale (l'ho sostituita al burro ) 100 g
1 tuorlo
parmigiano grattugiato 100 g
sale un pizzico

Ho mescolato la farina a 90 g di parmigiano e al sale: ho unito poi la margarina a tocchetti ed il tuorlo. Ho impastato con la punta delle dita, velocemente, ed ho messo la pasta in frigo a riposare per più di mezz'ora.
Poi l'ho stesa sul piano infarinato, all'altezza di mezzo centimentro....ho ritagliato delle formine rotonde che ho messo in forno ben caldo a 180°, dopo averle spolverate del restante parmigiano, per quindici minuti circa. I biscotti devono risultare ben cotti all'interno e ben dorati fuori, quindi può darsi che ci vogliano cinque minuti in più di cottura: basta che ne prendiate uno e che ,dopo averlo spezzato, ne controlliate l'interno...
Poi ho fatto raffreddare bene i biscotti su una gratella.

Sono ottimi anche accompagnati a formaggi e saluti, magari con un flute di fresche bollicine.
Ma, per chi ama il tè verde e il tè bianco come me, il mio consiglio è di provarli in questo abbinamento...sono squisiti!

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore Acilia del blog Insieme a Tè che, in occasione di questa iniziativa mi ha fatto dono della bellissima agenda in carta Washi, che vedete in foto: è stato davvero un regalo inaspettato e graditissimo, non solo perchè mi è giunto da Acilia, che ammiro per il lavoro di ricerca, l'eleganza e la chiarezza che contraddistinguono il suo splendido blog, ma anche perchè l'agenda è davvero raffinata: mi dà emozione anche solo a sfogliarla...Grazie mille, Acilia!




20 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi li prendiamo con un flute di vino ok...
il parmigiano ha la capacità di sentirsi davvero tantissimo..anche in piccole quantità....ed il risultato è buonissimo!!
un bacione

Mary ha detto...

per me vanno bene in qualcunque momento della giornata come snack , li trovo oltre ad essere buni anche nutrienti e saporiti , baci!

La Signora Laura ha detto...

Ma che bell'agendina!! E che buon tè...mi hai fatto venire voglia di una buona tazza!! Baci

papavero di campo ha detto...

la mano di Romina! e un'altra fede al dito, di una persona cara forse nonna Convilia? che bello personalizzare le nostre foto! per me è irresistibile! che bello se lo fai anche tu! dà un segno di vita vera,
il tè i biscotti salati la preziosità di una copertina d'agenda, ecco circondarsi delle cose belle e care e buone è UN'AUTOTERAPIA formidabile!
brava Romina, condivido e ammiro!

Anonimo ha detto...

Ho provato anch'io molto tempo fa questa ricetta di Cavoletto, mi sono piaciuti molto i biscotti. Li ho serviti spesso come aperitivi e in un'occasione insieme ad un assaggio di Genmaicha freddo. Hai avuto una buona idea :-)

Sono molto contenta che l'agendina (e il segnalibro) ti siano piaciuti. E grazie per i tuoi sempre gentili apprezzamenti in merito al mio blog.
Ti abbraccio

Serena ha detto...

Ottimi e bellissimi questi biscotti brisettosi al parmigiano... Anche se non so se riuscirei a mangiarli a colazione :-O Ma adesso, per esempio, sì! Come sempre affascinanti i tuoi racconti sul the... E complimenti per la bellissima agenda!

Giulia ha detto...

Romy, ma come sei romantica oggi!..
Un bel tè leggero e profumato, i biscottini delicati, l'agenda.. tutto per una colazione in santa pace!
Sono convinta che questi bis cotti sono ottimi imburrati, magari con sopra una sfoglia di formaggio tipo fontina..
Un bacione e buona serata!

Simo ha detto...

Che buoni devono essere....me la copio e la provo!
un abbraccione!

Elena Bruno ha detto...

Sempre elegantissima! Respiro l'armonia e ti lascio la buona notte :-)

Carolina ha detto...

Che belli i biscottini salati... Sono sbriciolosi! Sono un "bloccafame" ideali. Perfetti da portare pure a lezione.
Buonanotte!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sembrano davvero delle perle le foglie arrotolate di questo té... ottima la colazione salata con questi biscottini al parmigiano che anch'io mi ero ripromessa di provare!

Dolci a gogo ha detto...

e tutto cosi romantico e be servito che l'avrei voluta anch'io una colazionne cosi:-)bacioni imma

Romy ha detto...

@ Manu e Silvia Un bacione anche a voi....sì, il parmigiano si sente meravigliosamente, ma il risultato non è pesante, nè troppo robusto: sono davvero delicati: mi unisco al vostro brindisi! :-)

@ Mary Sì, sono davvero sfiziosi anche per una cenetta davanti alla tv, magari con un formaggio mafro ed un'insalatina! Un abbraccio :-)

@ Laura Hai visto che bellina? Acilia è stata davvero un tesoro: dai....vieni che ti offro una tazza! Baci :-)

@ Papavero di Campo Ma lo sai che mi sono emozionata quando ho letto il tuo commento? Ti ho sentito veramente amica, perchè ti ricordi della mia nonna e del suo buffo nome, e della sua fede nuziale! Allora...l'anello più sottile è la fedina di fidanzamento ( non si vede, ma è di tre colori, oro giallo, rosso, bianco...): e quello più grande, la fede vera, è quella di nonna e la mia...la stessa! Ti abbraccio con tanto affetto :-D

@ Acilia Grazie a te di tutto, e della tua visita, che mi fa sempre tanto piacere...buoma giornata, Acilia! :-D

@ Onde99 E'vero....brisettosi! Mi piace un sacco questo aggettivo! Sì, che ci riusciresti a mangiarli a colazione...anche io sono un'amante della colazione dolce, ma credi, a metà mattina...sono una vera manna! E poi non sono così salati e "formaggiosi"....sono davvero delicati! Un bacino alla mia ondina preferita :-)

@ Rossa di Sera Ma sei una vera buongustaia! Bello, vero, fare colazione in tranquillità! Quando ero più giovane mi piaceva farla fuori: ora mi riserbo questo piacere soltanto quando sono in viaggio, in qualche bellissimo bar o in qualche pasticceria, in cui valga la pena di sedersi e sognare davanti ad un bel cappuccino...ma la mia colazione preferita è di sicuro a casuccia! Baci :-)

@ Simo Ti abbraccio anche io: provali,dai...sono così veloci da fare! E sono sicura che vi piaceranno! :-D

@ Twostella Che bella frase che mi hai scritto! :-O Grazie, cara Twostella! :-)

@ Carolina Esatto...sono davvero uno spuntino invitante...quindi portane un po' di più, perchè vedrai che qualcuno prenderà facilmente il volo verso le boccucce altrui...Ciao! :-)

@ Camomilla Ciao! Ti auguro una buonissima giornata....se cucinerai questi biscotti, dimmi se ti sono piaciuti! Io credo proprio di sì...:-)

@ Dolci a go-go Buongiorno, cara Imma! Grazie della visita e delle tue parole gentili! Quando posso cerco sempre di fare una colazione carina, perchè la giornata prende tutta un'altra piega! Un abbraccio :-)

la Susina ha detto...

ottima scelta cara... ottima..... sia per l'infuso che per i biscottini al parmigiano....
^_^

sciopina ha detto...

si ogni tanto al risveglio anch'io ho voglia di mangiare qualcosa di salato e piu' sostanzioso. I tuoi biscotti sono proprio belli a vedersi, anche la teiera..Il tè lo conosco anch'io ho comprato quelle palline che si aprono come un fiore nella tazza..li trovo simpatici..

Romy ha detto...

@ Susina Strega del tè Grazie, Susy! Era tanto buoni, sai? Stamattina mi sarebbero andati tanto tanto....ma erano finiti!!! Devo rimediare...Baciotti! :-)

@ Sciopina Ciaoooo! Grazie per le tue parole gentili...il tè Dragon Pearl è davvero ottimo: ma non credo che sia quello a cui fai riferimento....anche se dalla foto possono sembrare grandi, le perle sono piccolissime, ed ognuna è composta da una foglia: ma anche le biglie che si aprono a fiore di cui hai parli tu sono splendide...anzi, ora che mi ci fai pensare...oggi ne adopererò una!...E penserò a te, così sarà un po' come prendere il tè insieme! Buona giornata, cara Sciopina! :-D

Denise ha detto...

che bell'aspetto questi biscotti salati! Sai che devo ancora provare a farli? Ma mi ci imbatterò prima o poi!! Belli i tuoi!

Laura G ha detto...

Ciao Romy cara! purtroppo per me, non amo il parmigiano, ma sono rimasta molto incuriosita da questo tè: è bellissimo!
un bacione!

Laura G ha detto...

ps: sono andata a leggere dell'iniziativa di Acilia! un'idea bellissima e lo è altrettanto l'agenda!

Romy ha detto...

@ Denise Ciao! Ogni volta che vedo un tuo commento non posso fare a meno di notare quanto sia delizioso il tuo avatar...Grazie mille della visita, e buona giornata! :-)

@ Essanza di Vaniglia Cara Essenzina, com'è che non ami il parmigiano? Beh....comunque sia ,potresti provare a fare questi biscotti con qualche altro formaggio che ti piace di più: forse l'edam, o l'emmenthal...magari vengono anche più buoni! Hai visto che bellina l'iniziativa di Acilia? Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il tè Dragon Pearls! Ti mando un bacione..a presto!