domenica 1 marzo 2009

Biscotti al marzapane...


Come potete vedere, a volte prendere il tè con un cuore infranto può rivelarsi estremamente piacevole....

Ecco a voi, direttamente dal Libro d'Oro dei Biscotti, una ricetta che, sono sicura, vi stupirà: così come ha stupito me, al primo assaggio!

Vi stupirà per bontà, e per facilità di esecuzione...
Vi stupirà per il soffio delicato di mandorla che impreziosisce, ma senza eccessi, una pasta friabile, leggerissima...
Vi stupirà per la sua versatilità : questi biscotti si rivelano presto perfetti compagni di un tè nero, ma anche di un corposo caffè, per una voluttuosa colazione...semplici, ma efficaci dolci da fine pasto....croccante, dorata coccola del pomeriggio....

Che ne dite...vi ho convinto? Allora procuratevi dell'ottimo marzapane. Se non lo troverete o se amate, semplicemente, fare tutto con le vostre manine, la ricetta di uno splendido marzapane casalingo la troverete qui, tra le sapienti pagine di Cookaround, e nelle parole de L'Araba Felice...

BISCOTTI AL BURRO & MARZAPANE ( dosi per un'ottantina di biscotti....)

400 g di farina bianca
100 g di maizena
150 g di zucchero
10 g di zucchero vanigliato
1/4 di cucchiaino di essenza di vaniglia ( io però ho sostituito con una punta di vanillina...)
250 g di burro a tocchetti ( io ho usato metà burro, metà margarina di qualità....)
90 g di marzapane ammorbidito e sbriciolato finemente
1 uovo
1 tuorlo leggermente battuto con dl 1,25 di acqua
sale q.b.

Setacciate la farina, la maizena e un pizzico di sale ( io ho messo anche la vanillina ) in una ciotola ampia. Unite poi zucchero, zucchero vanigliato e essenza di vaniglia. Mescolate gli ingredienti secchi e spargeteci sopra il burro morbido a tocchetti insieme al marzapane: cominciate a lavorare il composto sino a che non sarà granuloso.
Fate una fontana, e rompete un uovo al centro...Cominciate ad impastare nella ciotola prima, sulla spianatoia poi, con forza, sino ad avere una pasta morbida che metterete, avvolta in pellicola, a riposare per mezz'ora in frigo.
Scaldate il forno a 180°, e preparate due placche.
Stendete la pasta su una superficie infarinata, a uno spessore di 3 mm circa, quindi ritagliate i biscotti.
Spennellateli col composto di tuorlo ed acqua ed infornateli per 10 minuti circa, abbastanza distanziati: fateli poi ben raffreddare, e conservateli in un barattolo di latta.


28 commenti:

a.o. ha detto...

Prendo una stellina al volo e me la porto via...

Dida70 ha detto...

80 BISCOTTI???
no no ... io dimezzo le dosi!
devono essere veramente speciali cara Romy ... li proverò ti assicuro!
un abbraccio forte
s
dida

Giulia ha detto...

Romina, sei proprio forte - un tè con il cuore infranto!!! Bellissima questa! In questo momento ne vorrei uno anch'io, perché sto prendendo una tazza di tè verde aromatizzato con il lime!
Un bacione e buona serata!

Franceschina ha detto...

Deliziosi deliziosi deliziosi.. immagino che di questi 80 biscotti ne siano rimasti ben pochi.. e brava la Romi!

Carolina ha detto...

Un'ottantina di biscotti?! Wow...
Che bello, chissà quante infornate!
E poi secondo me non c'è niente di più buono del profumino di biscotti che si sprigiona dal forno in tutta la casa...
Buona serata!

Romy ha detto...

@ Aiuola Odorosa Ciao Aiuolinaaaaa! Poi dimmi se ti è piaciuta...Un bacio :-)

@ Dida70 Fai bene a dimezzarle: però guarda che si conservano molto bene...e poi...c'è sempre qualcuno a cui regalarne! Un abbraccio affettuoso :-)

@ Rossa di Sera Buono! E' uno tra i miei preferiti, tra gli aromatizzati! Mi piace molto anche freddo, l'estate...slurp! Ma ...il lime è direttamente nella miscela di tè o l'hai aggiunto tu, fresco? Sono una curiosona...Baci :-)

@ Cianfresca Ehm...beh...eh sì! Sono andati veramente a ruba...Ti abbraccio forte :-)

Elena Bruno ha detto...

Io prenderei due stelline per il mio cappuccino :-)
Io ho un po' di farina di mandorle che dici posso utilizzare quella al posto del panetto di marzapane?

tartina ha detto...

Personalmente non adoro il marzapane, ma per questi biscottini potrei anche provare a ricovincermi...

*

Dida70 ha detto...

cara Romy 'devo' dimezzare la dosa ... altrimenti non saprò mai come si conservano bene questi biscotti! he he ... a me il marzapane fa impazzire e vorrei provare a farlo io ...

Mary ha detto...

complimenti per il nuovo look ....deliziosi questi biscotti , sicuramente sono finiti in un òlampo , vero? baci!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Li avevo visti anch'io questi biscottini al marzapane sul Libro d'Oro, ma con il fatto della dieta mi sono un po' fermata nella loro produzione... intanto mi gusto questi profumatissimi cuori infranti solo con la vista e mi appunto la ricetta tra quelle da provare! ;)

Mirtilla ha detto...

ci credo siano andati a ruba,sono deliziosi ;)

Laura G ha detto...

Romy, sono bellissimi!
ho visto già altre ricette tratte da questo libro, tutte deliziose!
credo proprio che sarà uno dei miei prossimi acquisti in libreria!
un abcione

Serena ha detto...

Ma così mi fai rimpiangere di non essermi fatta regalare il Libro d'Oro... va bene, questa la copio da te, poi alla prossima ricorrenza mi attrezzo in maniera da essere autonoma!

Dida70 ha detto...

vieni a vedere la mia nuova teiera?
buona settimana
dida

mammadeglialieni ha detto...

bellissimi i biscotti, ma la colonna sonora fa sognare... è louis che suona?

pizzicotto77 ha detto...

che buoni questi biscotti, avevo proprio un panetto di marzapane da consumare!!!!

Romy ha detto...

@ Twostella Varrebbe la pena di provare, ma non sarei troppo sicura del risultato, in quanto il marzapane è più untuoso, morbido e compatto della normale farina di mandorle...Comunque il fatto che non vengano uguali non significa che non vengano ugualmente buoni! Diminuendo magari le dosi, visto che si tratta di un esperimento, e aumentanto leggermente la quantità di grassi ( mettendo ad esempio un cucchiaino di olio di semi in più...) io proverei! Un bacio :-)

@ Tartina Ciao e benvenuta! Anche io non amo particolarmente il marzapane, ma devo dire che qui quello che si avverte è una delicatissima scia mandorlata, e una consistenza croccante , ma deliziosamente fondente al palato...quindi credo che potresti provare! Buona giornata :-)

@ Dida70 La ricetta de L'Araba Felice a cui vi ho rimandato è davvero portentosa...provala, e vedrai che è quasi infallibile! bacioni :-)

@ Mary Esatto...come hai fatto a capirlo? Ho dovuto fare le foto in tutta fretta, altrimenti...si pappavano pure quel cuoricino infranto lì! Ti abbraccio :-)

@ Camomilla Posto il fatto che quando siamo a dieta è bene mangiare pochi dolci...c'è da dire però che questi biscotti sono talmente buoni che ne basta anche solo uno a soddisfare pienamente persino il palato più esigente...quindi, secondo me, puoi provarli! Un abbraccio :-)

@ Mirtilla Grazie della visita, Mirtillina cara! Buon lunedì! :-)

@ Essenza di Vaniglia Sì, ho visto che questo libro sta andando forte....ci sono tante ricettine diverse, anche molto particolari...Secondo me vale la pena di averlo, anche soltanto per sfogliarlo...è così bello! baci :-)

@ Onde99 Sì, dai....bisogna che tu te lo prenda, prima o poi! Te lo meriti...Baci :-)

@ Dida70 L'ho vista...è strepitosa! E tu...che nome le darai ( o forse sono soltanto io che vado battezzando le teiere? )Un abbraccio :-)

@ Mammadeglialieni Sì, è il mitico Satchmo- Armstrong che ci fa sognare! Buona giornata :-D

@ Pizzicotto77 Benvenuta anche a te! Quale miglior modo per consumare il marzapane? E per goderselo in un sacco di ricche colazioni? Buon lunedì! :-)

kristel ha detto...

Sicuramente hanno un sapore delicato e un aroma di marzapane. Sicuramente da provare! Io dimezzo solo le dosi perché se mi ritrovo con 80 biscotti é la fine.
Baci!

Simo ha detto...

Sono davvero deliziosi...ricercati e raffinati...come il tuo animo...
Grazie di tutto Romy, soprattutto per non avermi giudicata!
Ps: ti scrivo poi...avrei dei consigli da chiederti per la grafica del mio blog...vedo che tu sei costantemente in fase di miglioramenti e ricercatezza...potresti darmi qualche consiglio?
Spero di non disturbarti...
bacioni grandi

Denise ha detto...

mmmmm....devono essere buonissimi i tuoi biscottini! Quasi quasi mi tengo la ricettina per il prossimo natale!! Brava!

Romy ha detto...

@ Kristel Puoi farlo tranquillamente: tanto sono talmente facili da fare e...da rifare! Credo infatti che, se ti piaceranno, seguirà presto una seconda infornata! un abbraccio :-)

@ Grazie a te per la tua gentilezza: figurati...io non mi ergo a giudice di nessuno, non rientra proprio nel mio carattere...Scrivimi pure: però non so quanto e se potrò aiutarti, perchè anche io non sono proprio un'espertissima: comunque, magari, in due...tiriamo fuori qualcosa di carino! Un bacione :-)

@ Denise E' vero! Il Natale è l'occasione perfetta per "sfoderare" questa ricettina....cosa può esserci di più bello che appendere questi biscottini per decorare e poi...papparseli? Buona giornata, cara Denise! :-)

Pippi ha detto...

...80? bhè immagino che se tenuti in una scatola di latta un pò dovrebbero durare.....bocche permettendo heheh
buon inizio settimana!

Romy ha detto...

@ Pippi Durano, durano...e ti dirò di più: se si afflosciano un pochettino, basta una ripassata di qualche secondo nel forno caldo, farli raffreddare e tornano perfetti, come appena sfornati! baci :-) (P.S. Ma tanto vengono pappati tutti prima...)

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao! Ho appena comprato Il Libro d'Oro dei biscotti e Le meraviglie del caramello... due libri a prima vista fantastici. Questi biscotti non li ho ancora intravisti, ma mi porto avanti: li faccio appena ho tempo!!:) perché sembrano davvero buoni... più che altro la consistenza, sembra una delizia.. e chissà che sapore con il marzapane..

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Marzapane....miiii, che buonooooo!

Romy ha detto...

@ Fiordivanilla Ciao e benvenuta...Sì, il Libro d'Oro e Le Meraviglie del Caramello sono davvero un ottimo investimento per chi ama pasticciare in cucina! Un saluto affettuoso e buona serata! :-)

@ Pupina Ciao anche a te, e un caloroso benvenuto ....la tua esclamazione rende benissimo l'idea..miiiiii! :-)

fiOrdivanilla ha detto...

Puoi dirlo forte! :) Unsaluto e ora che ti ho tra i preferiti.. ti tengo d'occhio ;P