mercoledì 27 maggio 2009

Muffins alle olive e rosmarino: elogio dei monoporzione 2!



Come vi avevo accennato qui, in questo periodo, complici anche le belle giornate e le scampagnate "fuori porta", mi sono messa a sfornare muffins a più non posso , e con grandi soddisfazioni, visti i consigli e le preziose dritte della mia amica Onde...

Esercito di gnomi paffutelli e coloriti escono dal mio forno pimpanti ed impettiti, per avviarsi, una volta raffreddati, a rallegrare la tavola della colazione... ad allietare il caffè d'orzo che la mia vicina di casa ( quella che mi dà sempre le verdurine dell'orto...grazie, Vanna! ), prende sempre nel pomeriggio.... o il mio tè pomeridiano ( a proposito...ve l'avevo detto che amo il tè? )....

Ma anche ad accompagnare, a pranzo, un bel piatto di affettati profumatissimi...AFFETTATI?
Eh certo....perchè niente è più stuzzicante di un bel muffins salato, magari leggermente intiepidito in forno, per accompagnare i piatti freschi dell'estate...

Ho provato questi muffins alle olive farcendoli con una rosea, tenerissima fetta di mortadella di Bologna.... al primo morso sono stata presa da una michelangiolesca miscellanea di tormento ed estasi: l'estasi la capirete...il tormento era quello di non poter mangiare tutta l'infornata! ;-P



Muffins alle olive e rosmarino ( tratti ancora una volta dal libro citato qui...mai 9 euro furono spesi meglio! )



1 tazza e 1/2 di farina ( con tazza si intende l'equivalnte di un quarto di chilogrammo scarso ...)
1 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate ( io ho usato questo qui )
150 g di margarina di ottima qualità (questo non c'è scritto, ma ce lo metto io! )
1/2 tazza di olive nere in salamoia denocciolate
1 cucchiaio di rosmarino molto ben tritato
2 uova
1 tazza di latte
sale, pepe q.b.

Tritate grossolanamente le olive con la mezzaluna.
In una ciotola riunite la farina setacciata col lievito, un po' di sale e di pepe, il rosmarino tritato e le olive.
Ponete sul fuoco dolcissimo la margarina: dovrete farla fondere senza che si scurisca: quindi lasciatela raffreddare un poco...
Sbattete velocemente le uova, ed aggiungetevi la margarina ed il latte, a filo.
Mescolare i due composti molto brevemente: solo così i muffins avranno sicura riuscita!
Riempite per tre quarti degli stampini da muffins di silicone, o quelli classici in allumino, o carta, ben imburrati ed infarinati: infornate per 20/25 minuti circa a 190°, avendo cura di farlo quando il forno non avrà ancora raggiunto la temperatura , per permettere ai muffins di gonfiarsi più dolcemente ed armoniosamente...

A cottura ultimata ( li vedrete ben dorati, o potrete anche utilizzare uno stecchino ), aprite il forno e lasciateli raffreddare qualche minuto negli stampi: dopo li toglierete e li metterete a freddare su una gratella. Servite freddi o appena tiepidi, magari imburrati: come vi ho suggerito sono perfetti con i salumi....ma anche per accompagnare un ottimo tè bancha!


...dettagli golosi.....



Guardandola bene, mi sono resa conto, anche e soprattutto grazie alla gentile segnlatazione di Desperate-Houseviz, che questa ricetta può andar benissimo anche per la raccolta Ricette da Schiscetta...quindi vorrei parteciapare anche io a questa simpatica iniziativa. Questi muffins infatti possono essere portati benissimo in ufficio, per un pranzo veloce ma non meno gustoso...e poi anche io, come vi dicevo nel post precedente, anche io ogni tanto preparo la mia "panierina" ( come la chiamiamo qui da noi... )




21 commenti:

Samantha ha detto...

I muffins, che passione! Ne ho giusto preparati un pò oggi, di quelli dolci però! A quelli salati non ci avevo mai pensato, rimedio subito però, li vado a preparare!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi adoriamo i muffin salati! son dei piccoli scrigni di sorprese..il più delle volte filanti, ma sempre soffici!Molto buoni con rosmarino ed olive nere, che sicuramente hanno un loro gusto particolarmente deciso!
un bacione

marsettina ha detto...

che belliii

Giulia ha detto...

Romina, ma non smetti mai di sfornare le delizie?.. Mi dici come fate a consumare tutto perché il giorno dopo tu possa sfornarne altre?.. Da noi al massimo si mangia la metà, il resto si secca..
Un bacione!

Carolina ha detto...

Buongiorno Romy!
Davvero un'ottima idea l'elogio al monoporzione! Condivido proprio...
Questi muffins sono perfetti per un bel picnic...
Buona giornata!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buoni! Tempo fa feci anch'io qualcosa di simile e devo dire che mi lasciarono molto soddisfatta.
Perfetto l'abbinamento con gli affettati, io i muffins salati molto spesso li servo al posto del pane!
Un bacione

Franceschina ha detto...

Davanti ad un piatto di affettati non so resistere, figurati come reagirei davanti ad affettati più questi muffin!!!

Mirtilla ha detto...

con le olivette!!!
gnammy gnammy che bonta'! ;)

Serena ha detto...

Uh, come capisco il tuo tormento e la tua estasi!!! I muffin salati sono una mia gran passione e come te li apprezzo molto se farciti di affettati o come accompagnamento per un'insalata. E quelle olivozze nere che occhieggiano, sembrano dire "mangiami"!!! Chissà che profumo in casa! Sono contenta che con il mio metodo ti trovi bene!

*Mariarita* ha detto...

Questa è la prima volta che li vedo!bellissima ricetta!!
Baci ...

desperate.viz ha detto...

ciao romi, non ti andrebbe di partecipare con i tuoi muffin salati alla nostra raccolta di ricette per schiscetta (qui: http://cooking-it-staff.blogspot.com/2009/04/raccolta-ricette-da-schiscetta.html)

secondo me sono ottimi da portare dietro per il pranzo del lavoro e ne stai sfornando di meravigliosi

lo scopo della raccolta è di MANGIARE BENE ANCHE IN PAUSA PRANZO e dire NO ai panini

se ti fa piacere partecipare, c'è tempo fino al 31 maggio e questa ricetta sarebbe perfetta, ma che dico perfetta, perfetterrima!

baci

Mara ha detto...

Buoniiiiii Rooooo!!!! Sapevo dei muffins salati ma non mi ero mai presa labriga di cercarne una ricetta. Ma ora ne ho una e la proverò... Baci

Pippi ha detto...

ma sai che è un sacco di tempo che non preparo i muffins nè dolci nè salati.... questi con le olive!hmmm e poi se mi dici ..mortadellaaaaaaaaa hehehe

Edda ha detto...

Sottoscrivo al 200%! I tuoi muffins sono da mangiare tutto l'anno e in qualsiasi momento!

mammadeglialieni ha detto...

hai ragione, la monoporzione è comodissima, e anche sciccosa!
questi alle olive e rosmarino devono essere deliziosi!
un bacione e buon fine settimana!

nightfairy ha detto...

Potrei farci anche colazione..ma sono splendidi!devono essere deliziosi!Buon weekend!

Romy ha detto...

@ Samantha Sì, anche salati sono davvero squisiti...Baci :-D

@ Manu e Silvia Buoni, coi pezzettini di formaggio che filano in cottura! Chissà che gusto....Un abbraccio! :-D

@ Marsettina Grazie! E grazie anche della visita! :-D

@ Rossa di Sera Io, a costo di scandalizzare i puristi, uso moltissimo il freezer...Così lavoro magari un pomeriggio intero e sporco tutta la cucina, col forno acceso a tutta forza...Poi faccio le monoporzioni e le metto il freezer ( ho quello a pozzo, anche se piccolino...): la sera le tiro fuori e per colazione do una leggera scaldata nel fornetto....voilà! E altrimenti li regalo alla mamma, alla vicina, ai suoceri! Baci :-D

@ Carolina E' vero...anche da portare in spiaggia! Un abbraccio! :-D

@ Camomilla Giustissimo! Lo faccio anche io, specialmente se ho gente, e il risultato è assicurato! Buona W.E.! :-D

@ Cianfresca Me lo figuro, me lo figuro! Più o meno come reagisco io! Buona giornata! :-D

@ Mirtilla Ciao Mirtillina! Buonissimo W.E! :-D

@ Onde99 Sei bravissima...come non fidarsi dei tuoi consigli? Baci baci :-D

@ Mariarita Ciao e benvenuta! Ho qui un po' di tè alla menta...ne vuoi, a suggellare questa amicizia? Torna a trovarmi, e buon fine settimana! :-D

@ Desperate.houseviz Volentieri, carissima! Anzi....grazie mille per avermi incoraggiato a partecipare! Un bacio...provvedo! :-D

@ Mara E mi sa che ne posterò ancora, di salati, quindi....preparati! Un bacione :-D

@ Pippi Mortadella...dico proprio mortadella! E se ci penso mi viene un'acquolina....Baciuzz! :-D

@ Dada Grazie della fiducia! E un abbraccio...buon W.E! :-D

@ Mammadeglialieni E' vero, la monoporzione ha un che di "coquette" e di raffinato, tanto da renderla perfetta persino per fare dei pensierini alle amiche...Baci e buon fine settimana anche a te! :-D

@ Nightfairy Certo, che puoi farci colazione! Se ti piace il tè, abbinaci, come ho già detto, un bancha, o un tè leggermente affumicato: un hojicha, per esempio...e sentirai che bontà! Altrimenti va benissimo anche un caffè, magari d'orzo, un succo di agrumi...Baci :-D

Carla ha detto...

Ciao romy, i muffins salati anch'io li preparo spesso e mi piacciono molto ma con la margarina mai provato,ora li sperimenterò...alla prossima sfornata :)

Ma qui nella blogsfera è tutto un via vai di raccolte...non si riesce a seguirle tutte, mannaggia...

Auguro anche a te carissima un buon fine settimana e con il sole speriamo!

Baci Carla

Anonimo ha detto...

Romina ciao, ti leggo spesso, ma commento poco, oggi però volevo dirti due cose:
- i tuoi muffin sono deliziosi, adoro anche io questo tipo di preparazioni che trovo molto veratili. In questo periodo cucino poco, ma ho memorizzato la ricetta, si sa mai che mi tornasse la voglia.
- le tue rose sono MAGNIFICHE sogno da anni un giardino di rose come il tuo, adoro in particolare le rose centifolia (almeno così credo si chiamino) quelle piene di petali e tonde, ricche.
Brava per tutte e due le tue passioni!

Günther ha detto...

decisamente speciale questo muffin al rosmarino, immagino il profumo

Romy ha detto...

@ Carla Ciao! Non in tutti i muffins, ma in alcuni, e specialmente inq uelli salati, già ricchi di grassi come la panna ed i formaggi, la margarina dona un tocco delicato...
Un bacione, e buon fine settimana anche a te! :-D

@ Marina Grazie, grazie di cuore! Il tuo commento mi ha fatto molto molto piacere...come ho detto spesso, non è tutto oro quello che luccica, e se mettessi le foto delle rose steccute e moribonde che popolano certi angoli del mio giardino, vi ricredereste sul mio pollice verde...comunque sì, le centifolie, le damascene, le bourbon....le rose di una volta, delicate e timide...dai colori pastello...con la testolina penzoloni, profumatissime e cariche di petali...quelle sono anche le mie preferite, anche se spesso fiorisvono una sola volta...ma quella volta è una magia! Un bacione e buon W.E.! :-D

@ Gunther Sì... a stento ci siamo trattenuti dall'addentarli bollenti, appena usciti dal forno! Buona domenica, caro Gunther! :-D