venerdì 19 settembre 2008

Sformato filante




E' un piatto semplice ed antico, di quelli che si ritrovano in molte culture, specialmente in quelle nordeuropee: è il tipico piatto fatto "con gli avanzi" che fa tanto casa, e che risulta ogni volta diverso, e sempre buono.
La bella stagione sta languendo.
Fuori piove, il ticchettio delle gocce sulle foglie degli alberi davanti alle mie finestre sembra non dare tregua...Sul tronco rugoso ed umido del nespolo , sotto le sue foglie coriacee vedo cercare riparo qualche lumaca spaventata. La sera comincia a fare freddo, e la voglia di cose fresche e colorate che mi assaliva nei lunghi pomeriggi d'agosto lascia spazio al desiderio di piatti più ricchi e confortanti. Questo sformato, caldo, filante, profumatissimo, ci concilia con la brutta stagione che sta incalzando: certo, non è un piatto da tutti i giorni, perchè calorico e alquanto ricco di colesterolo: ma anche chi ha problemi potrà gustarne una porzione, sostituendo le uova normali con quelle di quaglia nelle dovute proporzioni ( hanno il colesterolo, sì, ma quello buono!!), o la panna normale con panna di soya, come faccio io, o con panna vegetale, tutte, è chiaro,di ottima qualità . In quanto ai formaggi, siete liberi di scegliere quelli che volete, se no...che ricetta degli avanzi è? Quindi anzichè fontina, parmigiano, emmenthal etc...potrete inserire formaggi un po' più leggeri, come mozzarella, ricotta, feta...Ecco perchè, come vi dicevo, il gusto di questo sformato ha sempre un tocco diverso: io personalmente amo molto metterci un pizzico di Roquefort.
Provate ad abbinarvi una birra scura, magari la classica Gui...ess: il suo gusto fresco ed amaro pulirà piacevolmente il palato.


Sformato di formaggi filante


8 fette di pancarrè raffermo
poca margarina (meglio del burro in questo piatto, se di buona qualità )
4 uova normali ( o più se di quaglia)
150 g di avanzi di formaggi : procurate che alcuni siano secchi, per facilitare l'operazione di sminuzzatura nel robot, altrimenti vi ritrovate con una crema!
una confezione di panna, meglio se di soya o vegetale
una tazza di brodo di pollo
sale, pepe di macina ( se lo si gradisce, anche un soffio di noce moscata )

Grattugiate finemente nel mixer i formaggi: intanto spalmare pochissima margarina su un lato solo delle fette di pancarrè, dopo averle private della crosta.
Preparate una piccola teglia foderata di carta forno, dove quattro delle fette di pane possano essere poggiate comodamente. Cospargetele con 2/3 dei formaggi e copritele con le altre quattro fette, tipo sandwich. Fate su ogni "panino" un taglio obliquo, tale da ottenere una sorta di tramezzini.
Intando preparate il brodo di pollo, a cui aggiungerete, una volta a temperatura ambiente, le uova, il sale, la noce moscata, se vi piace , e la panna. Amalgamate il composto, sbattendolo velocemente. Quindi versatelo con dolcezza sul pane, in modo che riempia gli interstizi e piano piano possa essere assorbito dal pane stesso. Lascerete così il tutto ad inzupparsi per 30/40 minuti.
Accendete il forno a 150°. Cospargete il pane col resto del formaggio e col pepe macinato al momento, e infornatelo a forno ben caldo per 30 minuti: eventualmente a fine cottura prolungatela con cinque minuti sotto il grill per avere una crosticina più croccante.

Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta sul pane raffermo del blog Mangia e Bevi....troverete qui il regolamento!


Nessun commento: