martedì 19 gennaio 2010

Risotto cremoso al radicchio, noci e fondue di raclette



Affascinata dal connubio noci/radicchio, che avevo adocchiato in vari blog....stregata da una fetta di Raclette...ho pensato di metter su un risotto, l'altro giorno.
Doveva essere un risotto alla bell'e meglio, un risotto messo su in un mezz'ora neanche ( ho fatto le foto più per gioco che per autentica convinzione ...) ,di quelli che si fanno con un occhio alla tv, e l'orecchio al telefono con mamma, per il salutino giornaliero....

"Come va oggi?"
"Bene, mamma, bene...e te?...."
"Tutto bene....Che fai?"
"Mah, guarda...in questo momento sto girando il risotto!"
"Come l'hai fatto?"
"L'ho fatto con quello che c'era in frigo, perchè oggi il pesce proprio non ci andava...Senti... avevo la Raclette, sai quella che abbiamo comprato insieme al banco gastronomia ieri?...poi un cespino di radicchio, quello tardivo, col marchio IGP, quello di Treviso....no, mamma, non il Chioggia...il Trevigiano!... quello ricciolino! ...eh sì lo so, costicchia, ma quanto è buono! E poi la resa è tanta! Guarda, non ti dico altro, con un cespo piccolo ci ho fatto il risotto per tre!...Poi avevo qualche gheriglietto di noci....insomma, ho messo tutto insieme! ...Aspetta che c'è Totti che mi guarda...che vuoi, Tottina? Vuole il parmigiano, ecco che vuole....tieni un pezzetto, vàh! "
" E com'è? Com'è il risotto? "
" Aspetta ora ti dico....mamma....lo assaggio..."
" Dimmi dimmi!"
"Aspetta! Brucia...pffffffff!pfffffff! Ci soffio!...."
".....Allora? "
"...Mamma....è troooppo buono...è buonissimo!...Aspetta, prendi carta e penna che ti dico la ricetta....ma le dosi precise precise non le so, ho fatto tutto ad occhio, e anche un po' di corsa! Ora ci provo a dirtela....."

...e già che ci sono, la dico a tutti voi!

RISOTTO CREMOSO CON NOCI, TREVIGIANO IGP E RACLETTE.

riso per tre persone...regolatevi voi come più vi aggrada!
una fetta di raclette alta un dito
tre bei cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di panna vegetale, poco latte
qualche cucchiaio di olio EVO
mezza cipolla rossa
uno spicchio d'aglio piccolo, spremuto con l'apposito attrezzino
un cespo medio di radicchio di Treviso tardivo IGP
uno spruzzo di vino bianco
mezzo dado vegetale senza glutammato
i gherigli di quattro, cinque noci
sale, pepe, noce moscata

Tagliate a cubotti la Raclette, e fatela ammorbidire a freddo per qualche minuto in poca panna e poco latte...
Fare un soffritto con aglio e cipolla: di solito io, dopo la brevissima doratura iniziale, li faccio stufare dolcemente, aggiungendo pochissima acqua sino quasi a cottura ultimata.
Aggiungete il riso, fate insaporire e tostare bene, spruzzando col vino e lasciando evaporare....
Unite il radicchio tagliato a pezzettini piccolissimi, e continuate la cottura aggiungendo anche il dado vegetale, e via via ancora acqua bollente....
Nel frattempo farete sciogliere a fuoco bassissimo la Raclette: una volta che si sarà fusa, spegnete il fuoco e toglietela dal fornello, aggiungendo anche il parmigiano in modo che si rapprenda un pochino.
Cotto il riso, aggiungete sale e pepe quanto bastano, ed una veloce grattugiata di noce moscata. Lo sistemerete poi sul piatto di portata, creando con un cucchiaio inumidito un buco nel centro: qui verserete la crema di formaggio, completando poi coi gherigli di noci. Servite in tavola caldissimo, con altro parmigiano a parte.




18 commenti:

Anonimo ha detto...

Romy presente per un cucchiaio da assaggiare, molto semplice e ingeniosa come idea.. da provare.. bacio

Stefania Oliveri ha detto...

Io non mangio formaggio, ma il tuo risotto mi sembra così godurioso che un assaggio lo farei proprio!

stefi ha detto...

Divinoooo, questo risotto è divinooooo!!!!!!
Brava Romy, un abbraccio!!

genny ha detto...

ho letto il titolo nel blogroll di patrizia...e sono corsa qui...considerando che non ho pranzato..che fame!

colombina ha detto...

sembra di sentirne la cremosità.... bravissima, e le foto sono superbe!!!

My Ricettarium ha detto...

Non conoscevo la raclette!!!!! deve essere saporito!! mamma mia che risotto cremoso che t'è uscito in effetti.. io feci risotto radicchio e noci.. ma ho semrpe pensato che un formaggio fuso avrebbe dato un tocco in più!!!! baciotti :-))

Carla ha detto...

Mai mangiato il risotto con la raclette! Con il radicchio e noci si e so che è buonissimo e gustoso...ora proverò anche in questa tua versione...

Ti lasciato anche sotto un commento...che dir Romy...sei sempre più brava!

Bacioni

http://max-blogdimax.blogspot.com/ ha detto...

Da fare assolutamente, brava.

nonnagiulo ha detto...

Questo è uno di quei risotti che rimarranno nella mia memoria!!! BUONO o.o

Betty ha detto...

Oh che buono il risotto... domani è in programma a casa mia però on posso usare le noci, che peccato, ma tutto il resto si ;-)!!!
Complimenti!

Serena ha detto...

Devo decidermi a comprare il formaggio per raclette: a volte lo vedo che mi guarda dal banco dei formaggi e mi dice "prendimi" e io sorda, tanto non ho il set per raclette, che me ne faccio? Invece guarda che bel cosino che ne hai tirato fuori!!!

Fantasilandia ha detto...

Ciaooooooo Dolcissima RomyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyQuanto mi sei mancata!!!!!!!
Che bellezza tornare a leggerti!!!
Ma, dimmi un pò, dimmi un pò, come stai, come stai?!?!?!
Io sempre iper di corsa e non riesco ad aggiornare neanche con mezza ricettuzza!!!!
Ti abbraccio fortissimooooooooo
Bacio, StellaBianca
P.s. Il risottino nà goduria!!!!

Romy ha detto...

@ La Cuoca Pasticciona Ahhhh, sei stata tu! Ecco perchè ne mancava una cucchiaiata! ;-P Bacio anche a te.

@ Fantasie Embè? E tu lo assaggi senza formaggio! sarà meno cremoso, ma sono sicura ti piacerà lo stesso! Una curiosità...non mangi formaggio per scelta, perchè non ti piace o perchè hai qualche intolleranza? Te lo chiedo soprattutto per sapere se posso consigliarti o meno una ricetta, quando è a base di latticini! Un abbraccio :-)

@ Stefi Grazie! Un abbraccio anche a te, e grazie di essere passata! :-)

@ Genni.G Ma lo sai che pure io un po' di famina comincio ad averla? Sarà perchè anche io ho mangiato a spizzichi, oggi....Baci :-)

@ Colombina Sono felice che le foto ti siano piaciute! Io non è che sia poi bravissima, a fare le foto, anche perchè non ho una macchina fotografica molto potente e accessoriata, e poi, con queste giornate grigiastre...quindi sono proprio contenta di essere riuscita a catturare la cremosità di questo risottino! Buonissima serata :-)

@ Claudia Sì, è un formaggio filante, saporito, sullo stile della fontina, ma meno "potente" di quest'ultima! Ti abbraccio :-)

@ Carla Grazie, cara! Anche del commento all'altra ricetta...buona serata, e un abbraccio affettuoso! :-)

@ Max Ciao! Sono felice che questo risottino ti sia piaciuto...ho visto che anche tu ami i primi! Io devo ammettere che per i risotti ho una predilezione,li adoro letteralmente...mi piace persino il riso scondito, al vapore e via! Ti abbraccio :-)

@ Nonnagiulo Allora è un risottino memorabile! bacioni :-)

@ Betty Mettici qualche mandorla tostata! Oppure semplicemente una grattugiatina di pepe lungo, ad aromatizzare e ad asciugare il profumo...Un abbraccio! :-)

@ Onde99 E' vero, la raclette è anche l'attrezzino per cucinare coi ciottolini riscaldati! Baci :-)

@ Fantasilandia Ciaooooo! Sempre di corsa anche tu? Ne so qualcosa...un motivo in più, allora, per dirti grazie della visita, e della simpatia che sempre mi dimostri...simpatia super-ricambiata! :-)

Carolina ha detto...

Me lo immagino buonissimo e in questo momento mi hai fatto venire una gran fame...
Uh, che voglia di risotto adesso!!!
Mi sembra un ottimo abbinamento quello che sei riuscita a fare...
Buona serata cara!

Unknown ha detto...

Mi hai fatto venire una gran voglia, le foto parlano da sole, cremosissimo, proprio come piace a me!

Romy ha detto...

@ Carolina Sono un po' in ritardo....quindi....buona giornata! E' mattina, sto preparando il tè ( ma vah?!? )...ma devo dire che alla vista di questo risotto, e al ricordo soprattutto....un po' di acquolina mi è venuta, giuro! Era proprio proprio buono...Bacioni :-)

@ Milla Anche a me piace molto il risotto un po' lente, anche se non sempre...Questo più che cremoso era vellutato, e poi ...le nocine a fare da croccante contraltare...uhmmmmmm! Che delizia! Ti abbraccio :-)

Elena ha detto...

ahhhh, queste mamme, per fortuna che esistono, quante ricette buone che ci passano vero??? Baci

valentina ha detto...

Ciao Romy,oggi ho provato il tuo risottino...delizioso!! Grazie per la ricettina.
Vale