lunedì 8 giugno 2009

Coste di sedano sfiziose....e vi presento la mia piccola Dacia!



Oggi, soltanto uno stuzzichino semplice semplice....Infatti ho avuto pochissimo tempo di cucinare, dato che sono stata tutto il giorno in giro tra veterinario, negozi, anagrafe canina, e varie farmacie, quindi ben poco passa al convento!

Il motivo di tutto questo? Vi dirò un nome...Dacia!

Dacia è il mio cagnolino da due giorni.
Dacia è un tesoro.
E io la amo appassionatamente!

Non ho dormito per due notti, dai pensieri che avevo...Lo sapete, che ho già le piccole Totti e Tilly, e prendere un altro cane è davvero un'impresa, per l'impegno e per i costi, i sacrifici che comporta....Ma credetemi...anche se la decisione è stata avventata, era l'unica che un carattere come il mio potesse prendere!

Immaginate una fiera: confusione ovunque....Uno stand con una marea di gabbie, tutte ammucchiate ed impilate...uccellini, cagnolini.....gatti....conigli nani....criceti.....un urlìo di bambini e di genitori....E fra piccoli e pelosi volpini dal nasino a punta, yorkshire dai vispi occhietti corvini, cockerini dalle orecchie che paiono "sciolte", minuscoli pincher dai corpicini snelli e torniti....c'è lei!

Magra, magrissima....terrorizzata di fronte a quella folla vociante, ma che non grida per lei, che non la indica....

Perchè lei ha già cinque mesi, ed è "vecchia", per il mercato...non fa più la tenerezza di tre mesi prima, e di fronte a delle lucide, morbide pallottoline dagli occhioni sgranati e dalle zampotte grassottelle, non suscita gridolini deliranti....
Perchè è lunga lunga, ed è una massa di pelo informe...
Perchè è stanca , stressata ed impaurita, e non socializza con chi si avvicina alle gabbie....

Ed ecco che il grazioso Fox Terrier che prima valeva settecento euro ora viene svenduto a basso, bassissimo prezzo ( ci regalano insieme, per invogliare, pure la cuccia...) perchè è diventato un peso, e non "attira" più!
Il pelo, non curato, diventa una lanugine incolta, durissima...gli occhi sono sporchi, le unghie lunghissime e ricurve, le orecchie zeppe di acari, la muscolatura poco tonica, quella di un cane che dovrebbe correre e giocare e che non lo fa mai...lo sguardo è abbattuto....

Nel giro di un'ora era a casa nostra.

E' vero....forse sono stata precipitosa, ma mi conosco e farò di tutto, mi farò in quattro per far quadrare tutto quanto, compreso i conti ( un cane in più, sul bilancio familiare, non è uno scherzo, specie se lo stipendio è uno....).

Totti per ora non la può vedere, da vera primogenita....fa la guardia da due giorni ad una crosta di parmigiano...non si sa mai, con gli estranei....
Tilly, la gatta, è stata inaspettatamente cordiale: tranne soffiare quando Dacia, che non ha ben capito ancora di cosa si tratti, le si attacca alla lunga coda cicciutella per tirarla con tutte le forze!

Le foto che ho fatto sono pochissime, per ora: ma credo che nel vederla mi capirete!

Dunque...mi sono confidata con tutti voi!....ma in fondo questo è un blog di cucina, e la ricettina, anche se facile facile, è di dovere!


Coste di sedano sfiziose

Coste di sedano imbianchito
formaggio quark o ricotta di mucca
ribes rosso
miele di castagno
pinoli
sale

Si tratta solo riempire le coste di sedano col formaggio...di tostare i pinoli, e di metterli sopra abbondantemente.....di scaldare il miele a bagnomaria e nel microonde, irrorando poi il tutto....di rendere più fresca, stuzzicante e preziosa questi piattino semplice con sale, magari di macina, e con del ribes rosso freschissimo. Accompagnate con delle bollicine ben fredde!





25 commenti:

Carla ha detto...

Sera! e che sera coccolosa!
Guarda posso dirti solo che sei stata in gamba ad accogliere un altro animale in casa e "Dacia" è carinissima e dolcissima :-)se la vede mia figlia la vuole anche lei!
Io mentre ti sto scrivendo ho "Whisky" il mio cane seduto alla mia destra e "Fiocco" il mio gatto seduto alla mia sinistra...quindi che dirti sono con te!

E quei stuzzicchini sono freschi e semplici da fare, un bella idea .)

Notte carissima Romy

Dida70 ha detto...

Oh Romy Romy...mia dolce Romy...quanto mi hai commossa con questo post neanche lo immagini...mi hai fatto venire in mente quando io e la mia amica Giovanna, che aveva da poco perso il suo adorato Sugar, andammo in un canile comunale a scegliere il cucciolo che le avrebbe tenuto compagnia e la scelta cadde...sulla più malconcia del gruppo...Olivia...la mia adorata e pazza Olivia, che l'anno scorso ci ha lasciato, dopo averci fatto compagnia per tanti anni...io aodro i cani...è il mio sogno poterne prendere uno...ma per ora ancora non posso, mia madre è allergica al pelo di gatti e cani, ma un giorno so che ci sarà un amico pelosetto che mi aspetterà da qualche parte!
hai fatto benissimo a prendere Dacia, spero che mi farai vedere altre sue foto soprattutto di quando si sarà resa conto dell'amore che adesso la circonda e di come il suo sguardo cambierà!
ti abbraccio forte carissima...
dida

Giulia ha detto...

Romy, ecco che fine avevi fatto!! Pensavo che stavi combattere con la pm! :-))
E' proprio carina la tua piccola Dacia, spero che presto le farao altre foto!
Un bacione grande!

Patrizia ha detto...

adorabile, certo come si fà a non amarli, con quel musetto da baciare e quegli occhietti vispi che danno tanto amore...sono pazza di questi amici e purtroppo ancora niente cani in casa...ma credo che dopo mouffy forse un'altro posto c'é...t'abbraccio forte e...certo molto sfiziosi anche questo antipasto fresco.

Franceschina ha detto...

Io non posso vederle certe cose ai mercati e alle fiere, e più la mia sensibilità nei confronti degli animali aumenta. Se ne dovessi mai trovare uno abbandonato rischierei il divorzio piuttosto che lasciarlo dov'è. Il cane purtroppo l'ho dovuto lasciare a mia mamma quando mi sono trasferita, in fondo era suo dai! E io dopo un anno di lotta sono riuscita ad adottare Osvaldo che è un gattino che era stato preso per essere venduto troppo presto (aveva solo 3 settimane) ed è stato comprato per una ragazza che faceva il compleanno ma che poi non l'ha potuto tenere.. Cosa potevo fare?!! L'ho tenuto ed è un pazzo, ma la mia vita sarebbe molto diversa senza. Un abbraccio a te e alla tua Dacia

Simo ha detto...

E' davvero dolcissima...e so che tu le darai tutto l'amore che si merita!!!
Un bacione

Carolina ha detto...

Dacia è stupenda, buffissima...
E tu dolcissima come sempre...
Buona giornata cara Romy!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che splendido il tuo cane!
Molto sfiziosa e leggera anche la ricetta!
un bacione

mammadeglialieni ha detto...

stuzzichini graditissimi le coste di sedano, ma dacia... dacia è un amore!!!! non poteva trovare amica migliore di te!!!sì, perchè chi ama gli animali non ne è il "padrone", ma il loro "amico"!
con quegli occhioni dolci ci credo che te ne sei innamorata subito, con le tue cure riprenderà in un battibaleno!
dai, fai le foto anche di totti e tilly, sono curiosissima di vedere i loro musetti birichini!

Unknown ha detto...

Non avrei mai pensato che delle coste di sedano (che tra l'altro mi piacciono un sacco con il formaggio cremoso) potessero diventare così appetitose ^_^

La tua Dacia è a dir poco fantastica, è fortunata ad averti incontrata:))

Serena ha detto...

Inutile ripeterti che hai fatto benissimo! Dacia è un amore, è bellissimo anche il nome che hai scelto per lei e sono certa che la tua bontà e la tua disponibilità verso questo batuffolo verranno pienamente compensata dall'affetto. Sfilo dalla tua foto una costa di sedano farcita, l'ideale per rimettermi in sensto dopo le brutte esperienze di cui ti ho accennato per email...

La Signora Laura ha detto...

Ma è bellissima!!! Dalle un grande abbraccio da parte mia!!

Barbara Palermo ha detto...

Dacia è davvero bellissima!! Noi abbiamo.. pardon... Tico Tico (gatto) ha due umani (mio marito ed io) che lo accudiscono... e il maritozzo vorrebbe prendere un cane... chissà che prima o poi non tentiamo un esperimento con un cucciolo... anche cresciuto, del canile municipale! Nel frattempo mi sono copiata l'idea di questi piacevolissimi stuzzichini, grazie!

papavero di campo ha detto...

benvenuta a Dacia! che se accorgerà o se n'è già accorta che non poteva capitare con padrona più affidabile e tenera, padrona ma che dico? amica mamma schiava (ricordo che me l'hai detto tu!!)
romy sei fortissima! mi piacciono i fox terrier, il tuo è a pelo lungo, è un cane chiccosissimo, hai presente il cane di Mirna Loy? lo so non l'hai scelto per il look o lo status symbol ma semplicemente per affetto! però lui rimane schiccoso lo stesso! è nella sua natura!
io adoro anche il bull terrier con quella sua faccia da fumetto a pecora, ci piacerebbe averlo! ma senza un giardino, a mio vedere, non se ne parla proprio, mi spiacerebbe umanizzarlo e ridurlo come noi umani deprivati dello spazio vitale della natura.

complimenti allora, congratulazioni e mille AUGURI CANINI alla Dacia! che mi viene quasi voglia di mandarle da qui a lì un ululato uhhhhhuggiolanteee di simpatiabaubau!!!

ps: carezzine anche alla totti e alla tilli, che non ci restino male!

Pippi ha detto...

Ciao Romy che carina la tua Dacia!!! hai fatto bene e poi anche per gli animali deve esere amore a prima vista! ;-)
gli stuzzichini sono davvero carini e perfetti come antipasti per una cena estiva!
brava aocme sempre!
un baciotto
Pippi

Anonimo ha detto...

Ciao Romy, ti leggo spesso ma commento poco perché non sono una food blogger, ma questa volta non potevo fare a meno di dirti BRAVA! Dacia ha trovato una casa e tu l'hai salvata da una brutta fine. La piccolina è bellissima e sarà molto felice insieme a te.
Un abbraccio.
ps qui vicino a me ci sono Violetta e Rosina gattine salvate che mi regalano ogni giorno il loro amore immenso.
dimenticavo sono totalmente d'accordo con Cianfresca

lilliro ha detto...

che bella la tua dacia,anche a me piacerebbe averne uno tutto per me,ma mi accontento di quando mio fratello mi porta laila una splendida cagnolina molto affettuosa......
le tue coste sono molto invitanti!!!!!
Rosa (^_^)

Sara ha detto...

Che bella la tua cagnolona, fa tenerezza, e queste costine di sedano sono ottime per l'aperitivo...

Elena ha detto...

La mia cara Romy dal cuore grande grande, come ti capisco, i miei mici (prima uno, poi l'altro) li ho pescati entrambi da un cassonetto e avevano pochi giorni appena...Hai detto bene, a volte è l'unica decisione che il cuore può prendere! Una strada senza uscita.
Baciii e fai tante foto dei tuoi tre cuccioli e postale

Antonella ha detto...

Benvenuta Dacia! Anch'io sono come te ed ho praticamente riempito casa di piccoli amici a quattro e due zampe. Dopo un periodo di assestamento iniziale vedrai che ognuno troverà i propri spazi e riuscirete a vivere serenamente :)

Edda ha detto...

Molto sfizioso il tuo sedano in effetti. E che dire della tua piccola Dacia, vedrai quanti momenti di gioia! Buona serata

Romy ha detto...

@ Tutti

Grazie,grazie e ancora grazie anche da parte della piccola Dacia, per il vostro calorosissimo benvenuto! Vi abbraccio tutti e vi metterò al più presto delle foto delle mie tre bimbette pelose! Un bacio :-D

nonnagiulo ha detto...

...quando si ha il cuore tenero!!! Lo sai che per poco l'anno scorso ci portiamo a casa un retriver cucciolone che si era perso al mercatino dell'antiquariato di Lucca? Pensa che noi siamo stati adottati già da due gatti, uno per me e uno per mia figlia, il mio è quello che viene nella fotina e pesa 6 kg e quando vuole le coccole mi si arrampica sulle gambe con mia grande "goduria"...

Günther ha detto...

magnifiche le coste di sedano preparate cosi e piacere di conoscere dacia

Romy ha detto...

@ Nonnagiulo Immagino, sì come sei contenta quando si arrampica....:-/ Ma come si farebbe senza i nostri bimbini pelosi? Baci

@ Gunther Dacia ricambia...e grazie della visita, caro Gunther! :-D