giovedì 11 giugno 2009

Baicoli veneziani con pasta madre....e foto delle mie bimbe pelose!


Volevo dire alla mia postina di farla finita di attentare all'incolumità dei miei pacchi e della mia corrispondenza, lasciando fuori della cassetta della posta carte di credito, libri e tè pregiati ordinati su internet, e pure la pasta madre che la nostra Rossa di Sera mi ha inviato ( è stata proprio carina, vero? L'ha fatto spontaneamente, ed è stato un gesto che mi ha fatto proprio tanto piacere...grazie di cuore ,Giulia! ).
Vi immaginate come fosse conciata, quella povera disgraziata, dopo essere stata fuori della cassetta della posta al sole per un sacco di ore....e io rinfresca....rinfresca....rinfresca.....e lei sempre più mogia, abbattuta, floscetta....
Poi, un giorno, l'ho trovata così....miracolo!




Il cuore batteva, al pensiero di tutto quello che avrei potuto inventare, pasticciare, impastare, infornare e, soprattutto...pappare con quella meraviglia!

Ho provato a farne delle brioche....ma non le ho postate perchè un po' troppo abbronzate e poco dolci....ma la pasta madre funzionava, eeeeeh se funzionava!
Poi ho provato questa ricetta, i baicoli veneziani: a questa ricetta a cui avevo trovato un rimando in questa pagina, nel simpatico blog di Antonella, Pane al Pane, Vino al Vino, che la stessa Giulia mi ha segnalato....

I baicoli sono da sempre il biscotto tipici della Serenissima....ecco la definizione che ne dà Giuseppe Boerio nel suo "Dizionario del Dialetto Veneziano", pubblicato nel 1856:


" Pasta reale condita di zucchero, spugnosa, biscottata, che s'inzuppa nel caffè o in simili bevande. Dicesi baicolo per similitudine, benchè grossolana, alla figura di piccolissimi cefali, chiamati appunto Baicoli "

Friabilissimi, con una doratura "lunare" ed un profumo delicatissimo di burro, sono perfetti da soli, ma anche, in quanto poco dolci, sì, forse si potrebbero anche spalmare con un velo di marmellata.... Ma secondo me sarebbe far loro un dispetto....perchè la loro è la bontà delle cose semplici, senza fronzoli.....bontà soave e sottile da assaporare con lentezza, e da non coprire o traviare con inutili orpelli!

"No gh'è a sto mondo, no,
più bel biscoto più fin, più dolse,
più łisiero e san
par mogiar ne ła cìcara o nel goto
del baìcoło nostro venessian" ( Boerio )


baicoli da affettare e tostare...



Specialissimi nel caffè, ma anche con lo zabaione e col vino moscato, come i Dogi amavano fare,
me li sono goduti stamattina con una bella tazza di caffellatte, come premio dopo una mezza nottata passata insonne a ninnare Dacia che aveva le coliche ( poverina....sta facendo gli antibiotici...)

Per la ricetta mi pare giusto rimandarvi qui....la doratura mi è venuta quasi "nulla", tanto che qui in foto paiono, direi...fettine di pane! Ma devono rimanere comunque molto "pallidi", e , una volta ripassati nel forno ventilato, sono diventati davvero croccantissimi .... pronti ad inzupparsi voluttuosamente!




Vi metto anche, dato che molto di voi me l'hanno chiesto, le foto delle mie tre bimbe: ancora separate, dato che una foto tutte insieme, almeno per ora, è pura utopia!

Totti e Tilly....


Totty assonnata.....


Tilly curiosona....


Io sono la nuova arrivata, Dacia....vedrete fra qualche tempo, come sarò bella! Ora sto tanto male...




24 commenti:

Sara B ha detto...

:D adoro le case con cani e gatti insieme! :-)))) e questi panini? :-P

La Signora Laura ha detto...

Anche il mio postino lascia i pacchi al loro destino sopra la cassetta per strada! Ormai lo curo dalla finestra per fiondarmi giù appena passa! I biscotti sembrano proprio buoni e le tue bimbe sono bellissime...dai un bell'abbraccio a Dacia, vedrai che si riprenderà presto!

Manuela e Silvia ha detto...

Che bello il pane con l apasta madre! vorremmo tanto provarci pure noi!
splendidi i tuoi cuccioli...!!
un bacione

marsettina ha detto...

sei stata davvero brava a farla riprendere,se no come facevi a creare questa bontà
conosci questo nuovo aggregatore,posso consigliartelo?
http://blog.lericettedicucina.com/

Dida70 ha detto...

Tesoro!
sono contenta che la tua pasta madre si sia ripresa!
aspetto le tue preparazioni sicuramente da copiare!
che amore le tue creature, sono tutte e tre bellissime ma che dire ...l'ultima arrivata sprigiona tenerezza e voglia di coccolarla da tutti pori, le fai una lunghissiiiiiiiima coccolona da prte mia?
ti abbraccio
dida

Stefania Oliveri ha detto...

Che bello vedere riprendere... "qualcosa". Effettivamente dalle foto sembrano fettine di pane, ma lo stesso molto buone. Bellissime le tue bimbe, anche quella che sta male per adesso!

Serena ha detto...

Evviva, la mitica pasta madre comincia a dare i suoi frutti!!! E che frutti, conosco i baicoli e questi ti sono venuti proprio belli e appetitosi! Ma le più belle sono loro, le tre chicche di casa!!! Dacia è bellissima, vedrai come splenderà appena si sarà rimessa!!!

Franceschina ha detto...

Romy ma che cos'ha Dacia?!?! Non avevo capito che non stesse bene!!! Spero che non sia niente di grave.. Un abbraccio a entrambe, vedrai che una mattina ti sveglierai e la troverai bellissima come ti è successo con la pasta madre!

Simo ha detto...

Sono meravigliosi....sia i baicoli che i tuoi pelosotti!

elisabetta ha detto...

ma tu... sei un mito!

mammadeglialieni ha detto...

ma sai che mi hai fatto venir voglia di caffèlatte a quest'ora? (21:45) ma purtroppo i tuoi baicoli non ce li ho! sono venuti meravigliosi, e la pasta madre è spettacolare!
bellissime le tue bimbe pelose, totti deve essere dolcissima e tilly ha proprio un musetto birichino! sono davvero carinissime tutte insieme, chissà come giocheranno dacia e totti, sono sicura che nel tuo giardino se la spasseranno tantissimo insieme!

Romy ha detto...

@ Salsadisapa Sigh...l'avevo detto che sembrava pane, in foto...sigh!:-( Però il gusto era tutt'altro, credete...Sì...in casa mia non ci si annoia! Sembra di essere all'asilo...Baci :-D

@Laura Che simpatici, vero, i postini così? Io di solito non amo bisticciare, ma se continua questa storia qualcosa dovrò pur dirle! Sì....Dacia oggi infatti sta già meglio...un abbraccio! :-D

@Manu e Silvia Uffiiiii! Lo sapevo che sembrava pane! Sigh! Baci, bimbe belle! :-D

@ Marsettina Grazie della dritta e dei complimenti! E buonissima giornata! :-D

@ Dida70 ....fatta la coccolona! Ti abbraccio anche io...alla prossima avventura con la pasta madre! :-D

@ Fantasie Ehhhh, ve l'ho detto...il mio forno è infido! O carbonizza, o lascia pallido e malatuccio qualsiasi sfrutto del mio sforzo! Baci baci :-D

@ Onde99 Grazie...si vede che mi vuoi bene, perchè dalla foto non è che sembrino tanto buoni come, invece, erano...ti giuro, erano specialissimi....e quelli che sono rimasti li ho messi in una scatola di latta, dove mi sembra si stiano
conservando più che bene...un abbraccio forte! :-D

@ Cianfresca Ha problemi intestinali...è denutrita....ha la rogna nelle orecchie....era disidratata....coi parassiti nel pancino....e chi più ne ha più ne metta! Oggi però mi sembra che si sia molto ripresa...infatti non si è ancora fermata un attimo! Baci :-D

@ Simo Grazie, carissima....buona giornata! :-D

@ Elisabetta Grazie mille anche a te....non so se sono un mito...probabilmente no, ma ti assicuro che ci metto tutta la mia buona volontà, nel curare gli animali che hanno bisogno...Un abbraccio! :-D

@ Mammadeglialieni E' sempre l'ora del caffellatte! Sì....speriamo che la situazione si tranquillizzi, e possano presto giocare tutte e tre! Ora è, per così dire... tempo di assestamenti...Bacioni :-D

Mara ha detto...

postare il pane è sempre sinonimo di successo...
buon fine settimana

la Susina ha detto...

Ciccini!!!! Ma sono bellissimi!!! vanno così daccordo?? Son spettacolari!!
buoni anche i biscotti e ... la postina, la vogliamo torturare????

papavero di campo ha detto...

alle bimbine tra una carezzina e l'altra vorrei sussurrare negli orecchi:

a totti (ma va la, basta con quel broncio! ancora ti prendi tanto sul serio?! vai incontro a dacia scodinzolante e basta di far la burbera!)

a tilli (sei la reginetta, l'unica della tua specie ma non ti montare la testa, sii strusciona con dacia, fidati e vedrai lei ti adorerà!)

a dacia ( forza dai riprenditi e fai vedere chi sei, fidati!
così To e Ti ti vorranno un gran bene!)

Edda ha detto...

Rimango sempre incantata davanti alla pasta madre e davanti ai risultati che puo' dare. Bravissima, il tuo pane è perfetto! Salutami i tuoi amici pelosetti. Ti auguro uno splendido week end!

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao dolce Romy.. ma non mi dire, hai preso con te quella cagnolina dolce ? Che fortunella che è! Avrà tutte le cure migliori del mondo.. (chissà che diventi specialista anche lei del tè!? Miss Dacia Tea :D suona benissimo, fa un sacco "Buckingham Palace"! ahahaha

Romy Romy... ma sei grandiosa. Basta darti qualcosa di prezioso come una pasta madre che tu ne fai dei migliori usi! Per le brioche abbronzate.. normale! E' quasi estate e insomma.. chi non vuole prender eun po' di sole in questo periodo?? La prossima volta son certa che dopo questa prima scottatura, impareranno a prenderne meno - di sole - e a mettersi un po' di crema solare :))
e questi baicoli veneziani dalle antiche origini invece???
Non c'è al mondo no, più bel biscotto,
più fine, più dolce, più leggero e sano
per mangiare (intingere) nella tazza o nel bicchiere,
del baicolo nostro veneziano..

Un bacio e un forte abbraccio..

p.s.scusa l'assenza prolungata (mail) ma.. ti spiegherò. tantibaciate *:

stefi ha detto...

Questi biscotti devono essere buonissimi!!!!!!!
Bellissime le foto dei tuoi animaletti, sono carinissimi!!!!!

Romy ha detto...

@ Mara...Sigh! Non è pane...sigh! Baciotti :-P

@ Susina Strega del tè.....Volentieri, carissima....vedo che mi hai letto nel pensiero! Un abbraccio! :-D

@ Dada Oh insomma....vogliamo chiamarlo pane? E pane sia! Baci ai pelosetti? Già fatto! :-D

@ FiOrdivanilla Baci baci, carissima....sì, Miss Dacia Tea fa proprio principessa....ma se l'avessi vista oggi quando si è rotolata nel vaso del basilico...cambieresti idea! :-D

@ Stefi Grazie per averli riconosciuti come biscotti! E buona, buonissima settimana! :-D

Günther ha detto...

quante belle preparazioni e che allegra compagnia

Günther ha detto...

bei baicoli e sopratutto quanta bella compagnia

Romy ha detto...

@ Gunther Hai visto che tipe? E che acconciatura sbarazzina che ha Dacia? Sono proprio i miei amorini....ciao Gunther! :-D

miciapallina ha detto...

Mi sono innamorata dei tuoi pelosi!
E' meraviglioso perchè da quando frequento così assiduamente il web ho scoperto di non essere la sola che vive "in fattoria"!
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiii

nasinasi

p.s. la pappa mamma che abita alla Gatteria oramai ha due anni e si avvia per i tre... è bellissimo sapere che vive nel mio frigo!
Come ti capisco!

ristorante padova ha detto...

Va bene. Che interessante!